Assistenza E Consulenza Informatica Per Competere Meglio

Assistenza e consulenza informatica per competere meglio

Per ottenere risultati in termini di produttività ed efficienza aziendale, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad aziende specializzate nel settore delle consulenze informatiche.
Per ottenere risultati in termini di produttività ed efficienza aziendale, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad aziende specializzate nel settore delle consulenze informatiche.

Consulenza informatica: una definizione

Come definito da Wikipedia, “la consulenza informatica consiglia le impresa sulle tecnologie dell’informazione utili a raggiungere determinati obiettivi aziendali“.

Le varie attività dell’impresa sono sempre più dipendenti dal corretto funzionamento delle parti che compongono la propria infrastruttura Informatica.

Per ogni azienda che voglia potersi affermare sul mercato e competere correttamente è fondamentale percorrere un processo di informatizzazione corretto.
La tecnologia è lo strumento che permette alle aziende di crescere, migliorare la produttività e, conseguentemente, aumentare il ritorno economico.

Cosa permette una consulenza corretta?

Una corretto servizio di consulenza informatica progetta l’infrastruttura IT dell’azienda, ed è in grado di guidarla ad individuare i propri obiettivi strategici e nella scelta delle migliori soluzioni utili al loro raggiungimento.

Il consulente informatico fornisce alle aziende una guida esperta nella scelta degli strumenti e delle tecnologie più adatti per ogni specifica esigenza. Una volta completata questa fase, la affianca nel processo di digitalizzazione.

L’intervento del consulente IT è fondamentale anche nelle fasi successive al completamento della trasformazione digitale (come la messa in opera della nuova infrastruttura IT e l’avvio dei nuovi e più evoluti processi lavorativi). Interviene anche qualora un sistema informatico già operativo necessita di essere migliorato e reso ancora più efficiente.

Servizi di consulenza informatica

Le attività che rientrano nel raggio d’azione di una consulenza informatica aziendale sono molto varie e si estendono a tutti gli apparati che compongono l’infrastruttura IT di una organizzazione.

Il passo iniziale è la progettazione dei sistemi dell’infrastruttura stessa. Una volta completata e messa in opera, il lavoro del consulente informatico prosegue con altre attività che vedremo approfonditamente qui di seguito.

Gestione delle reti

La gestione delle reti comprende:

  • il funzionamento;
  • l’integrazione;
  • il coordinamento di hardware, software e personale tecnico

per monitorare, verificare, configurare, analizzare, valutare e controllare le risorse della rete al fine di soddisfare le funzionalità ed i requisiti di qualità del servizio a un costo accettabile.

Iperconvergenza

L’iperconvergenza fornisce un ambiente virtualizzato completo senza richiedere all’utente una conoscenza tecnica approfondita.
I sistemi iperconvergenti:

  • migliorano la gestione di infrastrutture complesse
  • accelerano i carichi di lavoro virtualizzati
  • riducono le complessità,
  • migliorano le efficienze operative
  • contengono i costi.

In generale, un’ infrastruttura iperconvergente:

  • consente la gestione centralizzata degli ambienti virtuali tramite una singola interfaccia, in modo tale da ridurre le attività più complesse.
  • offre acquisizione, distribuzione, supporto e gestione semplificati.
  • offre un approccio modulare scalabile facilmente espandibile.

L’iperconvergenza permette di sfruttare per intero le potenzialità dell’hardware, ottimizzare le prestazioni del sistema, semplificare le operazioni di gestione, il che per l’azienda vuol dire risparmio.

Consulenza software

Il termine software identifica le componenti logico-digitali del computer “soft” che non hanno fisicità, come un programma. Si distingue dall’hardware che, invece, identifica le componenti fisiche “.
Solo un software corretto può mettere nelle mani dell’azienda tutto il potenziale di elaborazione e azione di cui dispone. È compito del consulente informatico individuare la soluzione software più adatta alle esigenze dell’azienda in termini di prestazioni, affidabilità, stabilità e costi.

Una simile attenzione va dedicato alla gestione e manutenzione dei dati aziendali. Per questo spesso può essere importante la figura del DBA, il Database Administrator. Il consulente informatico spesso ha anche il ruolo di DBA per garantire all’azienda i massimi livelli di sicurezza e prestazioni dei propri database.

consulenza informatica

Assistenza informatica

La stabilità di una infrastruttura IT aziendale è fondamentale per evitare interruzioni dell’operatività e per mantenere massima la produttività. E’ quindi importante un servizio di assistenza informatica che possa prevenire innanzitutto potenziali problematiche. In caso di problemi è essenziale che possa intervenire tempestivamente per ripristinare nel più breve tempo possibile il corretto funzionamento del sistema informatico aziendale.

Cyber Security

Nelle aziende moderne l’implementazione di misure di sicurezza efficaci contro gli attacchi digitali è particolarmente impegnativa.
Gli hacker stanno diventando sempre più innovativi e, con il remote working, numerosi device stanno spesso fuori dalla rete aziendale e questo agevola gli attacchi.

Le conseguenze di simili attacchi possono essere molto pericolose, sia a livello tecnico, sia giuridico ed è compito del consulente informatico dirigere le operazioni di difesa.

La consulenza corretta per la tua PMI

Quello che abbiamo descritto è quello che vorremmo fare con te.
I nostri servizi di consulenza informatica ti accompagnano lungo tutto il percorso, dall’analisi e progettazione sistemistica fino alla formazione degli utenti.
Cominceremo con il verificare sul campo i tuoi requisiti, esigenze e priorità.
Disegneremo quindi il tuo sviluppo, ricercando le soluzioni più adatte a te sia in termini tecnologici che di budget, valutando con te le opzioni di acquisto, leasing finanziario o noleggio operativo.
Le attività saranno pianificate in coerenza con le tue necessità, con l’obiettivo di consegnarti la miglior soluzione nel minor tempo possibile.
Infine, prepariamo per te la documentazione tecnica necessaria per essere sempre aggiornato sui tuoi sistemi informatici.

Scopri di più sui nostri servizi di consulenza IT: contattaci subito!