customer support

Come richiedere assistenza informatica per la tua azienda in modo corretto

Spesso I tecnici che ricevono richieste di supporto passano più tempo a definire qual è il vero problema che per risolverlo. Più sarai specifico in fase di richiesta, meno tempo dovrai aspettare per rimettere le cose in funzione..
Spesso I tecnici che ricevono richieste di supporto passano più tempo a definire qual è il vero problema che per risolverlo. Più sarai specifico in fase di richiesta, meno tempo dovrai aspettare per rimettere le cose in funzione..

Se stai cercando un aiuto tecnico per problemi di tipo informatico, permettici di darti alcuni suggerimenti:

  • sii specifico;
  • allega screenshot o fotografie, se pensi possa aiutare;
  • spiega cosa sta succedendo e non cosa pensi stia succedendo.

Sia che tu stia chiedendo a un amico esperto di tecnologia per consigli o chiamando l’assistenza per la tua azienda, usare questi suggerimenti ti consentirà di ottenere l’aiuto di cui hai bisogno nel modo più veloce possibile. Ed èsattamente la ragione per cui chiedi assistenza in primo luogo, no?

Cosa intendiamo per “sii specifico”?

Ad esempio, comunicare “Il mio computer non si accende” non fornisce informazioni sufficienti sul problema alla persona che cerca di identificarlo. Una comunicazione come questa richiede sempre un ulteriore contatto per approfondire cosa “non si accende” voglia dire: schermo nero? Ci sono rumori inusuali? La batteria funziona o è collegato alla corrente?

Invece di affermare qual è il risultato finale è meglio descrivere la sequenza di eventi che ti portano a credere che ci sia un problema in primo luogo.

Ad esempio, non dire “Il mio computer non mi consente di accedere alla rete”, ma piuttosto: “Dopo aver inserito il mio nome e la mia password, ho cercato di accedere e ho visto questo messaggio di errore”. Meglio ancora, scatta una foto di quel messaggio di errore con il telefono nel caso in cui l’assistenza abbia bisogno di maggiori informazioni.

Nella nostra esperienza, spesso ci vuole più tempo per scoprire qual è il problema reale che per risolverlo. Più sarai specifico, meno tempo dovrai aspettare per rimettere le cose in funzione.

Il supporto di 10punto10 per la tua azienda

Aziende come 10punto10 permettono al tuo computer di aprire richieste di assistenza in modo autonomo 24/24h, 7 giorni su 7 grazie a un potente software che monitora costantemente il tuo device. In questo caso, il software comunica autonomamente le informazioni necessarie all’assistenza quando qualcosa non va.

A volte però il problema non può essere comunicato da un software di controllo e serve una richiesta di assistenza “umana”. Nel caso puoi farlo sempre pensarci tu direttamente in due semplici modi:

Esattamente come fai per messaggiare i tuoi contatti, da oggi potrai direttamente aprire i ticket dal tuo cellulare, semplicemente mandandoci un messaggio, al quale puoi allegare qualsiasi foto o informazione che ti possa servire comunicare. Ovviamente il canale di supporto Whatsapp è aperto in qualsiasi momento ma il supporto verrà effettuato nei normali orari di assistenza.

Come si apre un ticket via Whatsapp?

Shutterstock 693812590
  • Aggiungici alla tua rubrica telefonica con il numero: 0280016602 (ovvero il numero telefonico del supporto 10punto10) e compariremo automaticamente nel vostro elenco Whatsapp.
  • Inviaci un messaggio con le  informazioni necessarie per aprire un ticket:
  1. Nome e Cognome dell’utente ha il problema (meglio non dare per scontato che chi riceve il tuo ticket riconoscerà il numero di provenienza);
  2. Nome dell’Azienda richiedente;
  3. Un contatto e-mail o telefonico di riferimento;
  4. Una spiegazione dettagliata del problema (anche una foto, se pensi sia il caso).

Attenzione!

Indipendentemente dal metodo di richiesta che intendi usare, ti chiediamo cortesemente di controllare sempre di averci comunicato tutte le informazioni utili per capire al meglio il problema. Informazioni mancanti potrebbero rallentare o non rendere del tutto possibile la presa in carico del vostro problema.
Se vuoi maggiori informazioni circa le metodologie di apertura ticket o per qualsiasi tua domanda siamo a tua disposizione!

Il tuo feedback è tutto, per noi.

Immagine 2021 11 03 164857

Monitoriamo continuamente il livello della tua soddisfazione : ogni volta che un ticket di supporto viene risolto, attraverso un singolo click ti chiediamo una valutazione del servizio ricevuto: un click su Gold, o Green, Yellow, Red ci farà capire se abbiamo soddisfatto le tue aspettative o meno.

Può sembrare poca cosa, ma non lo è: vogliamo essere certi di fornirti sempre il migliore servizio e la tua collaborazione è importante in questo processo: ti chiediamo un semplice click!