Sicuro che il tuo provider sappia come fornire supporto ai tuoi Mac?

La sicurezza delle password aziendali

Molti potrebbero definire il lavoro agile il Santo Graal degli ultimi anni, non si perde tempo sui mezzi pubblici, si dorme di più e si può persino lavorare in pigiama! Ma non è tutto oro quello che luccica, lo smart working nasconde insidie ben peggiori di presentarsi in call Zoom in camicia da notte!
Molti potrebbero definire il lavoro agile il Santo Graal degli ultimi anni, non si perde tempo sui mezzi pubblici, si dorme di più e si può persino lavorare in pigiama! Ma non è tutto oro quello che luccica, lo smart working nasconde insidie ben peggiori di presentarsi in call Zoom in camicia da notte!

Lavorare da casa porta parecchi vantaggi ma, assieme a questi, lo smart working si porta dietro anche qualche problema, magari causato dall’assenza di sistemi centralizzati di protezione della rete aziendale.

Ad esempio, gravissimi errori di gestione già presenti in ufficio come lasciare le proprie password in giro, utilizzarne di troppo semplici o invece di troppo complesse che finiamo per non ricordare mai e quindi per doverle resettare, in un ambiente casalingo possono soltanto decuplicarsi.

Una soluzione corretta è dotarsi di uno strumento utile alla gestione sicura delle proprie password, e che inserisce le password al posto nostro, su mobile o su computer.

più di 8 violazioni dei dati su 10 sono il risultato di una scarsa sicurezza delle password, che costano in media alle aziende 7 milioni di dollari l’anno

Sono diversi i software che fanno questo lavoro, ma vanno davvero bene tutti?
Spesso questi software sono pensati per il privato mentre l’azienda ha delle necessità particolari legate ad esempio alla condivisione e a standard di sicurezza ancora più alti. Per questo lo strumento corretto deve poter lavorare in cloud e permettere una gestione ordinata e separata delle password aziendali e delle password personali dell’utente oltre che l’implementazione di una architettura Zero-knowledge (tutte le informazioni conservate all’interno del sistema sono accessibili esclusivamente all’utente finale).
Sistemi del genere sono più di un semplice modo per tenere al sicuro un miliardo di password critiche, diventando una suite di sicurezza completa che protegge da furti informatici, frode di identità, e che disciplina e velocizza la gestione delle password.

Pensala in questo modo: più di 8 violazioni dei dati su 10 sono il risultato di una scarsa sicurezza delle password, che costano in media alle aziende 7 milioni di dollari l’anno. I software di cui parliamo normalmente costano come un caffè a settimana!

Ma vediamo nei dettagli alcune features che devono essere presenti e che dobbiamo valutare come importanti che rendono questi sistemi differenti da quelli inclusi nel tuo browser:

Ridurre il rischio di violazione dei dati (Data Breach)
Il sistema crea password casuali e ad alta complessità per tutti i siti Web e le applicazioni aziendali utilizzate da tutti i dipendenti.
Mantiene alta la produttività del personale
Fa risparmiare tempo e frustrazioni perché con una gestione a 360 delle autenticazioni eliminano la necessità di reimpostare, riutilizzare e ricordare le password.
Rafforza la sicurezza e la privacy delle password
I sistemi di sicurezza aziendale sono pensati per il lavoro in azienda: ogni collaboratore avrà un vault privato e crittografato per archiviare e gestire le proprie password, credenziali e file.
Applica gli standard di conformità
Controlli di accesso rigorosi e personalizzabili basati sui ruoli, 2FA, controllo dell’utilizzo e report garantiscono la conformità con SOC, HIPAA, DPA, FINRA e GDPR.
Effettua un controllo della violazione dei dati con BreachWatch
BreachWatch è un potente strumento di monitoraggio del dark web volto alla ricerca di password che sono state violate e sono presenti nei database del dark web. Quando nota un problema, ti avvisa immediatamente di cambiarle per proteggere la tua azienda.

Ecco poi altre funzionalità che riteniamo importanti:

• crea e compila automaticamente password statisticamente infrangibili;
• crea sistemi che permettono la condivisione di password in mondo sicuro in azienda;
• permette la memorizzazione di un numero illimitato di password e ti consente di utilizzarle su un numero illimitato di dispositivi (PC, Mac, smartphone e tablet);
• ti offre un posto sicuro in cui archiviare i tuoi pagamenti e i dati sensibili;
• ti permette di accedere con funzioni semplificate e veloci come il riconoscimento facciale e biometrico con impronta digitale;
• ti consente di impostare ruoli con diversi livelli di sicurezza;

A prescindere dalle tue esigenze specifiche, riteniamo queste features molto importanti e ti consigliamo di valutarle attentamente nel processo di ricerca verso una soluzione gestionale per le password della tua azienda.
Vuoi una mano per la selezione del prodotto migliore per te? Saremmo felici di aiutarti e darti prova delle soluzioni migliori. Contattaci subito!