Sicuro che il tuo provider sappia come fornire supporto ai tuoi Mac?

Il password manager e la gestione delle password aziendali

In media, si gestiscono account su oltre 150 siti online che richiedono password, e così, spesso, queste si riutilizzano, creando problemi e costi enormi. Che soluzioni ci sono?
In media, si gestiscono account su oltre 150 siti online che richiedono password, e così, spesso, queste si riutilizzano, creando problemi e costi enormi. Che soluzioni ci sono?

Lavorare in smart working porta può causare anche qualche problema di sicurezza in più, causato dall’assenza di sistemi centralizzati di protezione della rete aziendale.

In media, un dipendente deve gestire account su oltre 150 siti online che richiedono password, e questo numero continua a crescere. Poche persone ricordano così tante password, così il 51% delle persone usa password simili più e più volte, e questo succede anche su account aziendali.

Lasciare le proprie password in giro, utilizzarne di troppo semplici o invece di troppo complesse che finiamo per non ricordare mai e quindi per doverle resettare, sono errori che quando fuori ufficio possono soltanto decuplicarsi.

Una soluzione corretta non deve per forza essere complessa, anzi. Negli ultimi anni si sono diffusi servizi di password manager, programmi e app che archiviano in modo sicuro e crittografato username e password di accesso ai servizi. Di base sono un aiuto per:

  • gestire le tue password, tenerle aggiornate e renderle disponibili su più dispositivi;
  • avvertirti se una di queste è stata compromessa;
  • memorizzare una sola password (master password), e da quella accedere a tutto;

Queste features possono essere arricchite con altre che rendono i software una suite di sicurezza completa che protegge l’azienda da frodi e che disciplina e velocizza la gestione delle password.

Istock 000038639910large
I Password manager hanno molte funzioni che i Post It non hanno…

Le esigenze per l’azienda

Le violazioni dei dati costano alle aziende 7.000.000$ l’anno, e 8 volte su 10 sono causati da una scarsa sicurezza delle password. Prevenire il problema con uno di questi software costerebbe come un caffè a settimana!
Lo strumento corretto dovrebbe lavorare in Cloud e permettere una gestione separata delle password aziendali e di quelle personali dell’utente, oltre che l’implementazione di una architettura Zero-knowledge.

Le soluzioni aziendali si focalizzano soprattutto su queste aree:

  • Ridurre il rischio di violazione dei dati (Data Breach): il sistema crea password casuali e ad alta complessità per tutti i siti Web e le applicazioni aziendali utilizzate da tutti i dipendenti.
  • Mantenere alta la produttività del personale: si risparmia tempo perché evita di dover reimpostare, riutilizzare e ricordare le password. Inoltre crea sistemi sicuri di condivisione e permette accesso veloce tramite riconoscimento biometrico e su più device.
  • Rafforzare la sicurezza e la privacy: ogni collaboratore avrà un vault privato e crittografato per archiviare e gestire le proprie password, credenziali, dati sensibili e files.
  • Applicare gli standard di conformità: controlli di accesso rigorosi e personalizzabili basati sui ruoli, 2FA, controllo dell’utilizzo e report garantiscono la conformità con SOC, HIPAA, DPA, FINRA e GDPR.
  • Controllare la violazione dei dati nel Dark Web: ricerca password violate e ti avvisa immediatamente di cambiarle per proteggere la tua azienda.
  • Impostare ruoli con diversi livelli di sicurezza;

Le tue esigenze

Le features qui elencate sono molto importanti e ti consigliamo di valutarle attentamente nel processo di ricerca verso una soluzione gestionale per le password della tua azienda.

I Password Manager che strizzano l’occhio al mercato aziendale sono molti, tra cui Last Pass, DashLane, Keeper Security, 1Password, e ognuno presenta funzionalità secondarie differenti. La scelta quindi dipende da diversi fattori.
Vuoi una mano per la selezione del prodotto migliore per te? I nostri consulenti sono felici di aiutarti e permetterti una prova delle soluzioni migliori per le tue esigenze. Contattaci subito!