Apple Macos Monterey Facetime Portrait Mode 06072021

macOS 12 Monterey – parte 2 – Safari, Live-Text e le altre App di Apple

Monterey aggiorna alcune app native utili per anche per lavoro. Vediamo insieme le novità e le nuove funzionalità
Monterey aggiorna alcune app native utili per anche per lavoro. Vediamo insieme le novità e le nuove funzionalità

Questo post è il secondo di una serie di tre e segue l’ introduzione a macOS Monterey. Ti invito a leggere la prima parte se vuoi avere una idea sulle potenziali problematiche di compatibilità di Monterey e su qualche consiglio iniziale in merito a quando (e se) pianficare l’installazione sul tuo Mac di lavoro.
Domani concluderemo la serie con le funzioni di sistema e le conclusioni finali.

Oggi parliamo delle modifiche più importanti alle app stock di Apple e come e se queste possono essere migliorative in ambito lavorativo.

Safari

Poche app sono più importanti di Safari per macOS.
Che si tratti di lavoro o di svago, se sei un utente Mac una parte enorme della tua giornata al computer probabilmente trascorre usando una finestra del browser. Certo ci sono altri browsers (Safari, Brave, Chrome, ecc..) ma non ti possono dare l’esperienza Apple attraverso che le integrazioni di Safari con il mondo Apple ti sanno dare.
Per Apple quindi modificare il design di Safari è una scommesse ad alto rischio che dovrebbe essere preso solo quando le modifiche migliorano significativamente l’esperienza di navigazione per gli utenti.

Durante l’ultimo WWDC Apple ha presentato un nuovo design per Safari sia per Mac che per iOS, ma non ha riscosso il risultato sperato: i tester hanno passato l’estate a inveire contro alcune scelte o, almeno, non hanno mai amato la nuova direzione che Safari stava prendendo. Non mi soffermo ulteriormente perchè ne abbiamo già parlato nella recensione di iOS 15.
Fortunatamente Apple ha nei mesi seguenti corretto alcune sue scelte, risolvendo i problemi più grandi con il design proposto.

Quando userai Safari per la prima volta, noterai il design finale: la barra delle schede viene semplificata, riprende il colore della pagina web ce stai vedendo e riunisce schede, barra delle schede e campo ricerca in un unico design compatto.

I gruppi schede

Le modifiche a Safari quest’anno non riguardano solo il suo design. Ci sono alcuni nuovi eccellenti strumenti disponibili con Monterey, tra i quali “i gruppi schede”.
Durante WWDC “i gruppi schede” sembravano dei segnalibri mascherati da qualcosa di nuovo, ma, in effetti, la differenza è sensibile e si tratta di un ottima aggiunta per chiunque utilizzi il browser per più periodi di tempo, e su più device.
Puoi “parcheggiare” gruppi di schede in un punto sicuro e sincronizzato ogni volta che la tua navigazione viene interrotta.
I gruppi di schede sono anche eccellenti per ricerche a lungo termine che non finiscono in una sola sessione, che si tratti di ricerche per un progetto di lavoro a lungo termine o di informazioni per un viaggio.
Possono funzionare bene come un servizio “leggi più tardi” in cui posso parcheggiare temporaneamente gli articoli che trovo durante il giorno per la lettura sul un iPad la sera quando hai più tempo per leggere o su un iPhone mentre sei in mobilità.

Apple Macos Monterey Safari Tab Group 06072021
I gruppi schede

I gruppi schede vengono sincronizzati su Mac, iPhone e iPad, quindi puoi continuare quello che stavi facendo ovunque e condividere facilmente le tab con colleghi, familiari o amici.

Note Rapide

In modo simile a quanto visto su iOS e iPadOS, Note Rapide è un modo nuovo per gli utenti di scrivere appunti in qualsiasi app o sito, a livello di sistema, rendendo facile annotare idee al volo ogni volta che arriva l’ispirazione.

Note ha anche la stessa utile funzionalità di ricerca per tags presente in iOS e iPadOS,e di cui abbiamo già discusso nella recensione di iOS 15.

Live Text

Live Text è una funzionalità a livello di sistema che deriva da una applicazione ottimale su iPhone, iPad con iOS 15. Con Live Text, il tuo Mac riconosce il testo nelle immagini, il che rende possibile selezionarlo e copiarlo (e lavorarci). E’ praticamente una funzionalità OCR applicata a tutto il sistema e automaticamente. E’ molto utile anche in fase di lavoro, quando si vogliono prendere testo e dati da immagini.

Apple Macos Monterey Live Text 06072021
Live Text è un OCR potentissimo

Promemoria

Promemoria ora ha Smart list che possono incorporare metadati diversi dai tag. Come Note, Promemoria consente agli utenti di associare tag in stile hashtag alle attività e di sfogliarli dal Tag Browser nella parte inferiore della barra laterale dell’app.
I tag possono essere utilizzati anche per creare elenchi intelligenti, che applicano una serie di filtri alle attività. Gli elenchi intelligenti possono però anche filtrare per:

  • Data
  • Tempo
  • Posizione
  • Flag
  • Priorità

Per farti capire meglio, la creazione di un elenco intelligente ricorda la creazione di una playlist intelligente in Musica/iTunes.

Finder

Monterey migliora Finder con alcuni aggiornamenti minori.

C’è una nuova cartella Smart predefinita nella barra laterale del Finder chiamata “Condivisa” che aggrega qualsiasi documento che hai condiviso attraverso servizi Apple (es. iCloud, iWork).
Il Finder ha anche un’opzione di menu “Vai alla cartella” aggiornata che funziona in modo molto simile a Spotlight. Per accedervi, fai clic sull’opzione dal menu del Finder o utilizza la scorciatoia da tastiera ⇧⌘G per accedere alla nuova barra di ricerca mobile.

Facetime

Con Monterey, le chiamate FaceTime sono ora disponibili sul Web (anche con chi non ha device Apple) e riceve una serie di notevoli miglioramenti audio. L’esperienza FaceTime basata sul Web è molto simile a quella che si ottiene utilizzando l’app nativa.
Così, aprendo le videochiamate agli utenti che non possiedono prodotti Apple si rendono le chiamate di gruppo su FaceTime un’opzione per la prima volta per molti gruppi in cui alcuni non possiedono un dispositivo Apple. Ho provato più volte la funzione e la qualità delle chiamate via web è stata buona.

Gli inviti alle chiamate FaceTime possono essere condivisi con un collegamento che può essere generato nell’app o impostando un evento in Calendar in cui FaceTime è specificato come posizione.

Forse meno utile in ambito lavorativo, Shareplay e Facetime ti permettono di vedere contenuti assieme ad altre persone.

Apple Macos Monterey Facetime 06072021
Con Facetime puoi anche con-vedere le tue serie preferite

Mail

Mail non ha novità nell’app principale, ma cambia il modo di gestire le estensioni: potrebbe quindi succedere che eventuali applicazioni che ora si interfacciano con il tuo programma smettano di funzionare.. e non possano più riprendere.

Gli sviluppatori potranno offrire le nuove estensioni Mail come parte di un’app o da sole, a condizione che vengano vendute sul Mac App Store
L’ ambito iniziale delle nuove estensioni risulterebbe abbastanza limitato, il che precluderà ad alcuni sviluppatori di estensioni di Mail esistenti di adottarlo.

Se quindi usi delle estensioni particolari su Mail che desideri mantenere, prima di fare un upgrade a Monterey ti consiglio di contattare lo sviluppatore per conferma di piena compatibilità.

Funzioni di Sistema e conclusioni finali

La terza e ultima parte di questo articolo riguarda le nuove funzioni di Sistema e le conclusioni finali su Monterey e la trovi a questo indirizzo.

Se hai qualche domanda che vorresti risposta a riguardo, contattaci direttamente attraverso Linkedin oppure contattaci telefonicamente.