Centralino VoIp

I vantaggi del centralino VoIP

Quali sono i vantaggi del centralino VoIP? Perchè preferirlo ad un sistema tradizionale?
Quali sono i vantaggi del centralino VoIP? Perchè preferirlo ad un sistema tradizionale?

Quali sono i vantaggi portati dai centralini VoIP?
Il VoIP è la tecnologia di nuova generazione usata per le conversazioni telefoniche. Ad esempio, quando usiamo strumenti come Teams, Zoom, Whatsapp, FaceTime e tanti altri, effettuiamo una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizza il protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.

Come spiegato in un articolo precedente, da diversi anni, ormai, tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VoIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali. Anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono, a valle del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VoIP.
Senza che ce ne accorgiamo, quindi, è probabile che stiamo utilizzando da diverso tempo una nuova tecnologia che viaggia su rete Voice over IP.

Ma perchè? Quali sono i vantaggi del centralino VoIP che lo rendono così interessante? Vediamolo insieme:

Il VoIP riduce i costi

Il VoIP abbassa in modo significativo i costi delle telecomunicazioni, eliminando dal punto di vista tecnico la differenza tra chiamate internazionali e nazionali. I provider VoIP possono offrire così tariffe vantaggiose rispetto ai tradizionali, grazie anche all’utilizzo della rete internet come veicolo per le comunicazioni vocali.

Rende possibili funzionalità avanzate

I sistemi telefonici VoIP moderni lavorano su software costantemente aggiornati e dotati di un’ampia gamma di funzionalità avanzate: risponditori automatici, voicemail, deviazioni di chiamata standard e di emergenza, call conference, videochiamate.
Inoltre il VoIP unisce tutte le comunicazioni: clienti e collaboratori possono entrare in contatto con un unico business number. Possono essere effettuate e ricevute chiamate attraverso un microfono o degli auricolari, oppure possono essere inviati e ricevuti fax attraverso la posta elettronica.
Un altro beneficio considerevole del VoIP è quello di far squillare contemporaneamente più dispositivi anche in sedi diverse in modo da non perdere nemmeno una telefonata.

Il VoIP permette migliore mobilità

Grazie all’utilizzo del VoIP non c’è bisogno di essere seduti vicino all’apparecchio telefonico per ricevere la telefonata. E’ possibile rispondere alle chiamate dovunque, a patto di aver a disposizione la connessione internet. Questo significa che si può effettuare chiamate, rispondere, ascoltare un messaggio in segreteria e ricevere fax via email con un smartphone, un notebook, un tablet o dei dispositivi ibridi. Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dai numeri virtuali, attraverso cui è possibile scegliere liberamente il prefisso desiderato abolendo i costi delle ‘lunghe distanze’ e permettendo di ricevere chiamate dall’estero come chiamate locali

Voip App Feature Image
Esistono numerose app VoIP per permetterti di ricevere le call delll ufficio ovunque tu sia

Il vantaggio della connettività flessibile

Le telecomunicazioni VoIP si basano normalmente su infrastrutture cloud ridondate e pertanto affidabili. Spostando le connessioni telefoniche fuori sede, ridondanza e failover garantiscono che le operazioni si svolgano a pieno regime. Le comunicazioni possono continuare anche nell’evento sfortunato di assenza di energia elettrica, in quanto non si è più dipendenti da un singolo fornitore per tornare produttivi. Ovunque ci sia una linea internet ci sarà una linea telefonica. Questa flessibilità e adattabilità sono cruciali per assicurare continuità lavorativa ed non avere tempi morti di inattività.

La tecnologia VoIP è più sicura

Il traffico voce VoIP viaggia a ‘commutazione di pacchetto’, il che significa che non deve passare per centralini di commutazione, ma direttamente tra due utenti. Inoltre è possibile avvalersi di sistemi di crittografia a chiave assimmetrica che di fatto impediscono a terzi non autorizzati di effettuare intercettazioni.

Vuoi sapere di più sui vantaggi del VoIP?

Oltre a quanto già riportato qui, la tecnologia VoIP ha numerosi altri vantaggi. Le soluzioni VoIP di 10punto10 ti permettono anche di:

  • trasformare il VoIP in uno strumento di marketing e vendita;
  • rimuovere ogni hardware: la tecnologia VoIP che usiamo non ne ha bisogno e per te sono minori costi!;
  • essere attivo in breve tempo;
  • avere una soluzione facilmente scalabile;
  • integrare il VoIP con altre app che usi.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito allo 0287176855