I Migliori Consigli Per La Sicurezza Online A Casa

I migliori consigli per la sicurezza online a casa

La tua sicurezza informatica sul lavoro, lo sai, è compito nostro. Purtroppo però, i pericoli informatici non si fermano in azienda ed è quindi importante conoscere i problemi che possono emergere anche al di fuori delle sicure mura dell'ufficio.
La tua sicurezza informatica sul lavoro, lo sai, è compito nostro. Purtroppo però, i pericoli informatici non si fermano in azienda ed è quindi importante conoscere i problemi che possono emergere anche al di fuori delle sicure mura dell'ufficio.

Vorremmo che tu prendessi visione dei seguenti consigli, ma allo stesso tempo ci teniamo a ricordarti che 10punto10 può assistere te, la tua famiglia e i tuoi colleghi continuamente anche fuori dell’ambiente lavorativo, con soluzioni di sicurezza altamente competitivi per i nostri clienti.

Difendere il tuo computer

Rafforza le difese del tuo computer: fai in modo che tutto il software (incluso il tuo Web browser) resti aggiornato automaticamente. Installa un antivirus e un software antispyware. Attiva e non disattivare mai il firewall. Proteggi il tuo router wireless con una password sicura e utilizza con cautela le chiavette usb che non conosci.

Non lasciarti convincere a scaricare software che potrebbe essere invece dannoso al tuo computer: pensa prima di aprire allegati o cliccare su link nelle e-mail, nei programmi di messaggistica istantanea o su un social network, anche se pensi di conoscerne il mittente. Prima di cliccare chiedi conferma (a voce) che il messaggio sia autentico.

Non fare clic su collegamenti o pulsanti nelle finestre popup!

Proteggi le informazioni personali sensibili

Prima di inserire dati sensibili su internet, cerca i segni che una pagina web sia sicura: l’indirizzo web deve cominciare con https e un lucchetto chiuso () accanto. Non fornire mai informazioni sensibili (come un numero di conto o una password) o chiamare un numero telefonico in risposta a una richiesta via e-mail o messaggistica istantanea o su un social network.

Rifletti attentamente prima di rispondere alle richieste di denaro dei “membri della famiglia” o a offerte che sembrano troppo belle per essere vere.

Crea password complesse e mantienile segrete

Crea frasi lunghe o frasi che mescolano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Usa password diverse per ogni sito, soprattutto per i siti che contengono informazioni finanziarie.

Controlla la tua reputazione online

Scopri cosa c’è su Internet su di te e controlla periodicamente le informazioni che si trovano. Esistono diversi siti che forniscono informazioni utili su come si gestisce la reputazione online.

Utilizzare i social network in modo più sicuro

Su Facebook e Twitter cerca le impostazioni che ti permettono di gestire chi può vedere il tuo profilo o le foto contrassegnate con il tuo nome, come le persone possono cercarti e fare commenti e come bloccare le persone. Non pubblicare nulla di te che non vorresti vedere su un cartellone pubblicitario o discusso durante un colloquio di lavoro.

Sii selettivo nell’accettare gli amici. Riconsidera regolarmente chi ha accesso alle tue pagine e rivedi ciò che pubblicano su di te.

Adotta misure per mantenere i minori più sicuri online

Rendi la sicurezza online uno sforzo familiare, un mix di guida e monitoraggio attivo. Definisci linee guida chiare per l’uso del web e dei giochi online che si adattino sia alla maturità di tuo figlio che ai valori della famiglia. Presta sempre attenzione a ciò che fanno i bambini e a chi incontrano online.

Cosa fare in caso di problemi

Se sei vittima di un abuso online, salvane le prove quando possibile.

Quando si utilizza la posta elettronica, un social network o un altro servizio Web

Se incontri truffe, materiale offensivo, contenuti che sfruttano minori, comportamento minaccioso o furto del tuo account, segnalalo al fornitore di servizi.

Se qualcuno riesce a entrare in possesso del tuo account di posta elettronica, cerca di cambiare la tua password immediatamente e segnalaci l’incidente al tuo provider di posta elettronica.

Molestie continue o minacce fisiche

Segnalalo alla polizia locale.

La tua identità è stata rubata o hai risposto a una truffa

Cambia immediatamente password e PIN su tutti i tuoi account e segnala l’incidente alla compagnia della tua carta di credito e banca.

In caso di furto di identità, segnala la cosa alla polizia postale.