Che Cosa Il Cloud Computing

Che cosa è il cloud computing?

Le nostre scrivanie negli ultimi anni sono risultate essere probabilmente più vuote e ordinate e questo grazie alla sparizione dei CD e DVD di installazione che un tempo erano richiesti per installare i software necessari al nostro lavoro quotidiano. Oggi il Cloud computing ne ha preso il posto permettendo di accedere ai software tramite Internet attraverso una nuova modalità chiamata SaaS, Software as a Service che, molto probabilmente, stai già usando.
Le nostre scrivanie negli ultimi anni sono risultate essere probabilmente più vuote e ordinate e questo grazie alla sparizione dei CD e DVD di installazione che un tempo erano richiesti per installare i software necessari al nostro lavoro quotidiano. Oggi il Cloud computing ne ha preso il posto permettendo di accedere ai software tramite Internet attraverso una nuova modalità chiamata SaaS, Software as a Service che, molto probabilmente, stai già usando.

Che cosa vuol dire cloud computing? Per rispondere, dobbiamo fare un passo indietro.


Nel mondo digitale di oggi si sente parlare spesso spesso di Software as a Service o SaaS (traducibile in italiano come “software a servizio”), un nuovo modello di distribuzione del software.
Rispetto al modello tradizionale, nel SaaS un provider di terze parti ospita le applicazioni e le rende disponibili via Internet.
A differenza del passato in cui un software veniva acquistato e installato localmente sul dispositivo, nel metodo SaaS il software è ospitato nel Cloud e accessibile tramite Internet previo abbonamento. Tutti gli elementi tipici di un software dagli script, ai codici e algoritmi, così come la parte hardware nella forma di server e strutture che li ospitano restano invariati e sono gestiti e curati tramite dal fornitore del software.

Caratteristiche chiave di un software come servizio sono:

  • Architettura multi-tenant;
  • Ospitato in un server remoto;
  • Accessibile tramite Internet;
  • Gestito in un unico luogo;
  • Gli utenti non sono responsabili degli aggiornamenti e dell’hardware

Dov’è il confine tra Cloud e SaaS?

Il modello SaaS e la tecnologia Cloud non sono la stessa cosa, ma sono strettamente correlati tra loro. Con “Cloud” si intende in generale la complessa tecnologia alla base dell’infrastruttura software. Si tratta di un insieme di computer, server e database collegati tra loro in modo che gli utenti possano accederne e usufruire delle loro risorse. Con “SaaS” ci si riferisce specificamente alle applicazioni software fornite tramite il Cloud.

Qual è la differenza tra SaaS, PaaS e IaaS?

Lo spettro di servizi Cloud è oggi ampio ed è indispensabile comprenderne differenze e vantaggi.
I tre modelli di servizio Cloud sono:

Dov’è il confine tra Cloud e SaaS

Fonte Azure https://azure.microsoft.com/it-it/overview/what-is-saas/

1. Software as a Service (SaaS)
I SaaS sono tra le opzioni per il business più comuni nel mercato Cloud. I software, gestiti nella propria componente software e hardware dai fornitori, vengono resi fruibili agli utenti tramite Internet direttamente su browser.

2. Platform as a Service (PaaS)
Con i PaaS il fornitore mette a disposizione l’infrastruttura hardware e software su cui il cliente potrà sviluppare un software/app. Questo forma di Cloud computing fornisce dunque un ambiente di sviluppo come servizio. L’applicazione sarà ospitata nell’infrastruttura del fornitore, il quale la renderà fruibile agli utenti.

3. Infrastructure as a Service (IaaS)
IaaS sono i servizi d’infrastruttura Cloud con il quale il fornitore mette a disposizione la propria infrastruttura hardware, come ad esempio il server. Si tratta di soluzioni con risorse di computazione automatizzate e altamente scalabili. IaaS è un servizio completo per monitorare il calcolo, network e archiviazione permettendo alle aziende di acquistare su richiesta le risorse necessarie in base alle proprie esigenze.

Software tradizionale vs Software as a Service

I software tradizionali venivano acquistati tramite CD, o ultimamente scaricati, per poi essere installati localmente nel proprio computer. Le licenze possono essere limitate a un numero di utenti e/o dispositivi su cui viene installato il software.
Nel SaaS invece gli utenti sottoscrivono un abbonamento per l’utilizzo, di solito mensile. Le applicazioni vengono aggiornate e utilizzare online, i file vengono salvati su Cloud piuttosto che nei singoli computer facilitando il lavoro in team. Il modello SaaS propone spesso pezzi tramite un abbonamento mensile o annuale fisso o negoziato, semplificando tutti i processi relativi all’acquisto. Inoltre, molti fornitori consentono di interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento.

Vantaggi del modello SaaS

Il modello SaaS cambia il modo in cui viene usufruito e reso accessibile un software portando con sé grossi vantaggi. Per il cliente, come visto, non sono necessari grossi investimenti iniziali in server o licenze. Da parte del provider, con una sola app da mantenere i costi si riducono rispetto all’hosting tradizionale. Inoltre, le applicazioni e gli add-on consentono una flessibilità non possibile nel modello on-premise.

È possibile riassumente in questi punti ii vantaggi di SaaS:

  • Non ci sono costi hardware: la potenza di elaborazione è fornita dal provider Cloud.
  • Nessun costo di installazione iniziale: le applicazioni sono pronte per l’uso una volta sottoscritto l’abbonamento.
  • Paghi quello che usi: può risultare particolarmente utile se necessiti di un software per un breve periodo.
  • L’uso è scalabile: è possibile accedere a memoria e servizi aggiuntivi, senza la necessità di installare un nuovo software.
  • Gli aggiornamenti sono automatici: gli aggiornamenti sono generalmente gratuiti e installati automaticamente dal fornitore del software.
  • Compatibilità con tutti i dispositivi: teoricamente è possibile accedere alle applicazioni tramite qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, come computer, smartphone e tablet.
  • Accessibile da qualsiasi luogo: il software è accessibile in qualsiasi luogo ci si trovi con qualsiasi dispositivo collegato alla rete Internet.
  • Le applicazioni possono essere personalizzate: in genere i software possono essere modificati per adattarsi alle esigenze e al brand degli utenti.

Svantaggi e possibili pericoli del modello SaaS

Gli svantaggi e i possibili pericoli legati al software come servizio sono perlopiù ascrivibili alle sue prime fasi di vita. Il modello SaaS sti sta diffondendo rapidamente come standard creando una pressione competitiva che fa sì che tematiche problematiche come la sicurezza dei dati e delle performance siano in costante miglioramento. Tuttavia, è sempre meglio stare sull’attenti e sapere quali sono i possibili problemi legati ai software come servizio:
• Condivisione dei propri dati con il fornitore: la sicurezza dei dati sui servizi Cloud rimane in qualche modo controversa. Nonostante venga assicurata la massima privacy e sicurezza, i dati immessi di fatto non sono in vostro possesso ma memorizzati “presso il provider”. Data leak, attacchi hacker e altri possibili “incidenti” sono fuori dal tuo controllo.
• Possibili interruzioni del servizio: il fornitore si trova costretto a interrompere il servizio, il software non sarà più accessibile e potresti, inoltre, andare incontro a perdita di dati e documenti. Di solito comunque gli utenti hanno il tempo di eseguire un backup dei propri documenti e dati su dischi esterni o server.
• Necessità di una connessione Internet veloce e costante: i software come servizio funzionano online. Eventuali problemi alla connessione potrebbero interrompere il tuo lavoro. Molti provider offrono anche una modalità offline che permettono di lavorare anche senza Internet e sincronizzare i dati non appena possibile.
• Impossibili d’utilizzo nei casi di downtime: se il provider deve rimuovere i servizi dalla rete per manutenzione o guasti al server, molti SaaS potrebbero essere temporaneamente non accessibili.
• Compatibilità con sistemi operativi e browser: a seconda di quale browser o sistema operativo si utilizza o potrebbero verificarsi dei problemi di compatibilità.

Perché scegliere Saas?

Sono varie le situazioni in cui il modello SaaS può essere un’opzione vantaggiosa per le aziende. Per esempio se utilizzi applicazioni non particolarmente richieste; per progetti a breve termine che hanno come caratteristica una stretta collaborazione tra i vari attori; se hai una startup o una PMI che deve avviare rapidamente un e-commerce e non hai tempo per gestire problemi con il server o il software; per applicazioni che richiedono l’accesso sia web che mobile.

Il futuro del software

Oggi semplificare i processi è importante per migliorare l’esperienza utente.

Grazie ai feedback e all’uso quotidiano le piattaforme SaaS possono apportare miglioramenti senza la necessità di ingombranti aggiornamenti o reinstallazioni lato client.

Il modello Software as a Service è già il presente: le aziende che continuano a utilizzare i software tradizionali si troveranno con un grande svantaggio competitivo rispetto alle aziende che sfruttano i vantaggi del SaaS. Fai una rapida revisione delle piattaforme che usi quotidianamente (ad esempio il CRM o il centralino VoIP?) e scopri quante di loro sono SaaS: rimarrai sorpreso nel vedere il risultato!