customer support

VoIP: cos’è e come funziona

Si parla spesso di Voice Over IP ma cos è il VoIP? Come funzionano le chiamate via Internet? Che vantaggi ci sono a usare un centralino in Cloud? Come gestiscono il VoIP gli Operatori Telefonici?
Si parla spesso di Voice Over IP ma cos è il VoIP? Come funzionano le chiamate via Internet? Che vantaggi ci sono a usare un centralino in Cloud? Come gestiscono il VoIP gli Operatori Telefonici?

Cosa vuol dire “VoIP”?

Letteralmente, il significato di VoiP è Voice over IP, ovvero “voce tramite protocollo internet”.
Si può parlare di tecnologia VoIP quindi ogni volta che effettuiamo una telefonata utilizzando come rete di transito la stessa che usiamo comunemente per navigare in rete.

Come funziona il VoIP?

La tecnologia Voice over IP converte la voce in un segnale digitale e la trasferisce su Internet come pacchetti di dati digitali.
Per poter utilizzare la tecnologia Voice over IP è necessario:

  • un servizio o un’applicazione VoIP per facilitare le chiamate;
  • l’accesso a Internet (e un minimo di performance);
  • un trunk SIP o un provider VoIP.

Alcuni fornitori di banda larga o di servizi telefonici offrono servizi di telefonia VoIP accanto ai tradizionali servizi PSTN. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori di telefonia stanno gradualmente convertendo la totalità dei propri servizi a Voice over IP.

i benefici della tecnologia voip

Che differenze ci sono tra il VoIP e il servizio telefonico tradizionale PSTN?

Per l’utente, in pratica, non cambia niente: le numerazioni usate restano lo stesse e si gestiscono ed assegnano con le stesse regole e normative.

La differenza è che mentre i numeri tradizionali comunicavano tra loro attraverso una centrale che riconosceva i numeri attraverso i toni, ora a un numero VoIP corrisponde un indirizzo IP e viene tutto gestito da centrali dedicate.

E’ interessante sapere che forse stai già usando VoIP senza saperlo! Tutti gli operatori stanno trasformando tutti i loro impianti in VoIP. Anche una chiamata tradizionale viene a valle convertita in una chiamata VoIP e trasportata attraverso la rete Internet. Il classico doppino in rame che parte dalla terminazione in sede arriva solamente alla centrale di zona e da quel punto il dato vocale viene “convertito” in pacchetti IP e quindi instradato attraverso una rete IP in fibra ottica; quando il pacchetto giunge alla centrale di destinazione il processo è esattamente l’opposto.

Un impianto VoIP normalmente è composto da:

  • almeno un telefono VoIP compatibile
  • un collegamento a Internet
  • almeno un numero e un abbonamento telefonico VoIP attivo.
  • un centralino virtuale (in cloud)

Cosa è un Telefono VoIP?

La caratteristica principale di un telefono VoIP è quella di poter ottenere un indirizzo IP.
Associandogli un indirizzo IP lo possiamo collegare all’interno della rete aziendale e quindi metterlo in comunicazione con il centralino virtuale VoIP interno o dell’Operatore Telefonico.
I telefoni usati dal centralino in cloud sono solitamente strumenti avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente le funzioni classiche dei centralini tradizionali come trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni, oltre a una serie di nuove funzionalità proprie di questa tecnologia.

Un telefono VoIP ha funzioni interessanti: le più conosciute nelle aziende sono le funzioni come l’inoltro di chiamata, le conferenze con 3 o più partecipanti (una funzione molto usata) e la messa in attesa delle chiamate.

Secondo una recente ricerca, la visualizzazione dello stato di presenza dei colleghi in sede – o in altre filiali – è nota a due terzi del campione. Seguono funzioni come il “non disturbare“, la possibilità di usare immagini di sfondo e l’eventuale geolocalizzazione, conosciute al 50% dei dipendenti intervistati.

Che collegamento Internet serve per VoIP via centralino virtuale?

Normalmente una linea VoIP non richiede grandi dimensionamenti di banda. Con i metodi di codifica e decodifica moderni una telefonata occupa circa 33kbps bidirezionali: in pratica con una connessione 7 mega si riescono a fare circa 12 chiamate contemporanee considerando, oltre al traffico audio vero e proprio, il traffico di gestione dei vari protocolli di rete necessari al funzionamento del sistema.

In molte situazioni, e se sono presenti le performance adatte, spesso si può usare la stessa connessione sia per dati che per voce.
Quando però ci sono molti interni e molti numeri attivi è consigliabile dedicare una connettività al servizio voce per renderlo indipendente dalla connessione principale. Così, se si resta senza connessione magari si può ancora a telefonare, se si satura la connessione principale le telefonate non sono disturbate.

E’ sempre necessario un operatore telefonico?

Per poter avere un numero di telefono e poter fare telefonate comparabili con quelle “classiche”, anche con sistemi VoIP non si può prescindere da un operatore telefonico.
Forme basilari di Voice over IP con app come Skype, Viber o Whatsapp forniscono un servizio di chiamata via web ma senza numero telefonico di identificazione, pertanto non usabile per scopi professionali.

centralino in cloud
il VoIP permette di portarsi il telefono aziendale in mobilità

Quali sono i vantaggi del VoIP?

Sempre più aziende passano a soluzioni VoIP perché i vantaggi sono molti. Ad esempio:
Sulla stessa linea telefonica a banda larga è possibile trasmettere più di una telefonata. In questo modo usare il centralino VoIP permette l’aggiunta di linee telefoniche alle aziende senza la necessità di linee fisiche aggiuntive. Ciò rende la telefonia molto più scalabile.

Le funzioni che di solito vengono addebitate in più, come l’inoltro di chiamata, o l’ID chiamante, sono spesso incluse come standard nella tecnologia VoIP.

Gli utenti possono portare con sé il numero di telefono dell’ufficio ovunque vadano: tutto ciò di cui hanno bisogno è l’accesso a Internet o a copertura mobile.

Una soluzione VoIP consente un notevole risparmio sui costi di traffico telefonico e di manutenzione rispetto a un sistema telefonico tradizionale. Gli utenti possono usufruire di chiamate gratuite e di tariffe ridotte per chiamate internazionali e interurbane.

Le organizzazioni possono incrementare il servizio clienti con applicazioni che offrono funzionalità per aumentare la produttività e l’efficienza degli agenti. Alcuni operatori offrono servizi aggiuntivi che possono trasformare il tuo sito web aziendale in uno strumento di marketing e di vendita: i visitatori del tuo sito web possono contattarti attraverso la chat, un audio o un video e anche attivare con un click la condivisione desktop e dati.

È molto più facile lavorare con i lavoratori remoti quando l’ azienda dispone di una soluzione di comunicazione software VoIP. Le estensioni possono essere aggiunte facilmente e a prescindere dalla posizione dell’utente.

Con le applicazioni mobili e i client web, non c’è bisogno di telefoni fissi o di dispositivi costosi, il che lo rende ideale sia per le piccole imprese che per quelle più grandi.

Un buon servizio Voice over IP può fornire un’eccellente qualità delle chiamate con tempi di inattività molto ridotti.

Ci sono svantaggi rispetto a sistemi tradizionali PSTN?

Il primo degli svantaggi che solitamente si addebitavano a questo sistema di comunicazione audio e video riguardava gli eventuali ritardi nella trasmissione e ricompattazione dei pacchetti dati, oggi largamente superato grazie alla sempre maggiore disponibilità di banda larga.

Se si verificano problemi di internet o interruzioni di corrente, il sistema telefonico VoIP potrebbe non funzionare, a differenza di un sistema tradizionale. Inoltre, una connessione a Internet limitata potrebbe influire sulla qualità delle chiamate. Per questo motivo, molte aziende scelgono di optare per una connessione internet dedicata per le loro comunicazioni Voice over IP.

In quanto servizio internet, è vulnerabile agli attacchi informatici. Esistono rischi per la sicurezza, tra cui gli attacchi DDoS e le intercettazioni. Tuttavia, fornitori di sistemi software più affidabili implementano strumenti e misure di protezione contro tali vulnerabilità direttamente via cloud.

Hai altre domande?

Speriamo di averti fornito tutte le informazioni utili a capire i pro e i contro di un centralino VoIP in azienda. Se hai domande o se sei interessato a sfruttare il tuo sito e la telefonia aziendale per migliorare anche i risultati del tuo marketing siamo a tua disposizione!